152° corso AUC Cesano di Roma

Tante volte ho cercato su Internet per vedere se riuscivo a rintracciare qualcuno del mio plotone o compagnia, non ho mai trovato nulla.

Volevo quindi lasciare una traccia su questo blog relativamente a questa esperienza: il 152° corso per Allievi Ufficiali di Complemento presso la Scuola di Fanteria di Cesano di Roma.

A partire dal mio comandante durante il corso, Danilo, fino ad arrivare ai miei compagni: Stefano, Alberto Carozzo, Astorre (l’unico che vedo ancora, abita nella mia città), Umberto (il capo corso) …

Tutto è inziato per caso, soprattutto per racimolare qualche soldo in più … diciamo la verità, ma ho partecipato al concorso senza tanto sperarci. E invece, quando meno te l’aspetti: laurea ore 12:00 e partenza ore 22:00 incredibile.

Il giorno dopo ero in un altro modo, giusto per darvi l’idea ho fatto la prima attesa dalle 09:00 alle 16:00 in una stanza quando è arrivato il piantone e mi ha chiesto “ma tu, non hai ancora mangiato ?” !

I primi cinque mesi di corso sono stati qualcosa di davvero impegnativo, sia dal punto di vista “studio” che “fisico”: miglioramento sui 2.000 metri pari a 20 secondi …12 chili in meno.

Quindi: chiunque del plotone o della compagnia del 152° corso AUC abbia “incrociato” questa pagina, se desidera entrare in contatto con i suoi vecchi commilitoni, non deve far altro che lasciare un commento …

156 risposte a “152° corso AUC Cesano di Roma”

  1. Caro Enzo, anch’io ho avuto la stessa sensazione. Tanti anni di distacco fisico, ma emozionalmente è come se fossi stato in continuità dal 1993/94. Ti ho ritrovato come ti ho lasciato: con il tuo solito approccio positivo e con la tua grande carica realizzativa. Grazie anche per questo tuo blog che ci offre la possibilità di mantenere il ricordo di 15 mesi trascorsi insieme a tutti i nostri compagni.

    Alberto Carozzo

  2. Sono Roberto Furlanut, ho frequentato il 134° corso AUC – quinta compagnia nel 1989 e mi intrometto nel vostro blog sperando di potermi mettere in contatto con qualche amico che ha partecipato allo stesso corso nel IV plotone controcarri con il sottotenente Galimi.
    Scusate l’intrusione e ciao a tutti.

  3. Caro Vincenzo,
    come te, penso spesso a quel periodo della mia vita. Il corso AUC prima, ed il servizio a Legnano poi, sono ancora più che vivi nei miei ricordi.
    M farebbe veramente molto piacere riallacciare qualche contatto con quanti hanno condiviso con noi questa esperienza, che più o meno felicemente ha sicuramente contribuito a formarci.
    Non mi resta che ringraziare Vincenzo per questa brillante iniziativa.
    Ciao
    Astorre

  4. …caro vincenzo, tu non mi conosci ma bazzicando per siti militari mi sono imbattuto nel tuo blog…non ci crederai ma anche alcuni plotoni di semplici VFA hanno avuto la tua stessa esperienza…mi sono congedato ad aprile…e non posso darti torto…”questa è la scuola della fanteria, regina delle battaglie”…una frase che non dimenticherò mai più…ti ringrazio per avermi dato l’occasione di ricordare quei momenti…un saluto ai ragazzi del 4°blocco’04 e un forte abbraccio a Fabio ed Alessandro…”GRIDA AL VENTO FANTE D’ITALIA!!!!”

  5. Allievo del 103 corso AUC, nominato poi Sottotenente di complemento Fanteria Bersaglieri – seconda compagnia mortai pesanti di stanza a Pordenone 9° reggmento .

    C’è nessuno??

  6. Non ci riuscite Voi del 152 immaginate me del 88° siamo nel 1978
    praticamente le guerre puniche.
    Ricordo SOLO dei nomi:

    SCORDINO
    POSTIGLIONE
    STEN. PAPILI
    PALESATI
    PRESICCI (STREPITOSO)
    CHISSA……..CI PROVO

  7. Un carissimo saluto a te grande S.ten Frezza e Ferrarini
    Sono Coluccia ero nel primo plotone della 3 compagnia vostro allievo . Con Croviello e il cap. Nofroni
    . Che emozione risentirvi …. che fate oggi nella vita , più volte ho cercato di tutti senza mai trovare nessuno … un in bocca a lupo e a presto
    .

  8. Mi intrometto in punta di piedi ma non resisto. Un grosso saluto a tutti i compagni del 91° corso, I° btg, 2^ cp Ponte di Goito, plotone mortai da 120 ed a quelli del tecnico-professionale in via Aurelia 511

  9. Ciao a tutti,

    sono Emilio Tomasini e ho frequentato il 152° corso a Cesano insieme a Ferrarini (che ricordo, mi pare sia laureato in Economia e faccia o ambiva a fare il commercialista, fisico palestrato, simpatico). Io ero nel 6° plotone. Ricordo tanti colleghi e soprattutto colleghi che sono diventati amici per una vita come Alessandro Blancato che mi ha segnalato questo blog. Ho incontrato diverse volte successivamente il mio comandate di plotone e il mitico Alberto Poli, capocorso del 152°. E’ stata sicuramente una esperienza esaltante, una delle più formative della mia vita.
    Un caro abbraccio a tutti gli allievi del 152° corso e complimenti per questo forum.

    Emilio Tomasini

    emilio_tomasini@tin.it

  10. Giovanni Gentili 6° compagnia 152 corso.
    Ferrarini lo ricordo anche io, facemmo l’accertamento al CAGSM insieme, io lui e un altro che si chiama Gisonda (di Cassino)…

  11. meraviglioso!!!!
    sono del mitico 152° dell’ancor più mitica 5° compagnia Porta Pia 1° plotone….
    5 mesi duri ma bellissimi da ricordare…..
    ….che fine avete fatto fatevi sentire, anche per capire cosa fate ora!!!
    l’unico cruccio… …essere il primo corso a non avere l’annuario.

      1. 6a compagnia-90 corso auc-1978-ripeto c’era un sottotenente di nome chille’-era tremendo-un mio camerata era di Casagiove -ce- il comandante di battaglione colucci-

  12. Ciao Enzo,
    finalmente una bella iniziativa, era un pò che cercavo su internet tracce di qualcuno della nostra compagnia, non so se ti ricordi io ero nel 3 plotone con il sten Corbi 152°AUC a Cesano
    Mi ha fatto un mondo di piacere ricordare Te ed anche Astorre, un saluto a presto
    Roberto Calabresi
    robertocalabresi@gmail.com

  13. BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTE LE “SPINE” ED I “NONNI” DI TUTTI I CORSI, UNITI DAL RICORDO DEI MESI PASSATI A CESANO E DALL’ORGOGLIO DI ESSERE STATI STEN !!!!!

  14. Caro de Bosichi sono anche io del 103° ma fuciliere meccanizzato I° Battaglione I^compagnia I° plotone con Proietti comandante e Testa come comandante di plotone, passato all’ arma dei CC e congedato a Luglio 82
    sarei contento di risentire qualcuno
    A presto
    Andrea

  15. ATTENZIONE ! Coloro del 91^ corso che leggono queste righe sappiano che si sta organizzando per il 19 Aprile un (si spera) mega raduno a Cesano delle tre compagnie per il trentennale dell’inizio del corso.
    Se si è interessati comunicatelo qui, provvederò a mettervi in contatto con l’organizzazione appena avrò dei riferimenti.

  16. ciao a tutti,
    sono fabrizio rensi
    136° AUC, II Btg, VI Comp, IV PL fanteria d’arresto.
    Scrivo spesso sul blog del 119° dove si sta cercando di archiviare tutti i numeri unici dei vari corsi.
    anche su http://www.miles.it è in corso analoga inziativa, con il progetto Cesano.
    Tutti uniti!!
    Fortior ex adversis resurgo

  17. Ciao spine,
    99° corso auc 1 btg 3 cp. – Sten. Manlio Mancino e Sten. Walter Ceccarini (abitava a Cesano) Cap. Maurizio Di Oto, Col. mitico Ferrarello
    1 nomina a Trieste 1 btg San Giusto.
    Compagni di Corso: Russo Antonio, Tallarico Antonio, Sciommeri Alessandro, Luigi Zona Il Pantera, Maurizio Livi di Firenze, Antonio Corallini medico, Savinelli Luigi il bello mi pare anche capocorso, Del Vecchio Antonio di Roma, Miccio Giuseppe e tutti gli altri ……………..
    Vi abbraccio tutti, se qualcuno mi legge la mia mail è info@torroniagricoltura.it
    Ciao, abbiamo una marcia in più.

  18. Salve Amici,
    anch’io parteciperò al raduno del trentennale del 91° corso A.U.C. di CESANO.
    Per chi ne ha bisogno porterò alcune fotocopie del Numero Unico.
    Per l’occasione vorrei portare anche delle fotografie prese durante l’addestramento (anche se rivederci con 30 anni di meno non fa un bell’effetto…), credo che qualche organizzatore si stia organizzando per un’eventuale proiezione con mezzi elettronici. Ma prima devo metterle su cd o chiavetta ed il tempo a disposizione non è molto. Comunque se qualcuno avesse delle richieste rimango a Vs. disposizione all’indirizzo:
    fulvio(punto)big(at)tiscali(punto)it

  19. Anch’io 99° AUC – 1a compagnia Mareth fanteria meccanizzata. dal 22 aprile al 20 settembre 1980 alla Caserma Monti di Cesano! Comandante di Compagnia Ten. Proietti, e addestratore Sten. Sciarretti. Poi il servizio di 1a nomina al 20° “Monte San Michele” di Brescia, durante il quale ho partecipato al soccorso dei terremotati del sisma del 23 novembre 1980 a Balvano e Tito/Picerno (PZ).

    1. Ciao,

      sono Gianluca Poncato, anche io sono del 99^ auc 1^ compagnia secondo plotone ( con Casella ). Prima nomina a Udine al Btg Logistico e richiamato in servizio al 37^ btg. mec. Ravenna nel 1989.
      Un abbraccio.

  20. Ciao a tutti voi, io sono un “vecio” del 67°corso quindi 1972 “Cesano mitico” esperienza unica con il comandante “Graziani” dei “Lagunari” quindi pensate un po’ burbero ma simpatico e “unico”. Il lungo viale per la libera uscita quando arrivavi al cancello era già passata una parte della tua libera uscita che poi immancabilmente ti portava a Roma ma per uno che arrivava da Treviso era tutto dire. Lo spaccio con il suo jukebox con la PFM che suonava inesauribilmente “impressioni di settembre”, la mensa dove arrivavi di corsa sperando di trovare un buon rancio, il servizio mensa che cercavi di evitare il più possibile, le interminabili marce sulle colline del cancello nord (mi sembra) . Per ora ciao e arrivederci a presto. Per chi vuole contattarmi luigino.polin@tin.it

  21. Caro Roberto, i nomi che citi , sono stampati sia nella memoria sia nel giornalino di fine corso ! sono passati tanti anni ma sembra veramente ieri ! Mi farebbe piacere ritrovare qualcuno dei compagni di corso non tanto per fare ” amarcord ” ma per il divertimento di ritrovarsi ! Indubbiamente il corso legava gli animi dei ragazzi duante le ” fatiche” di Allievi in modo veramente indimenticabile ! ti saluto con affetto

  22. Caro Nicolò, a vent’anni (io li ho compiuti di corvè alla mensa della caserma monti, e i ventuno li ho compiuti come vicecomandante di compagnia a Brescia) essere ufficiali dell’esercito è un’esperienza unica. Ricordo il corso come un’epopea, e il servizio di prima nomina credo sia stato la prima, fondamentale prova di responsabilità per molti. Un caro saluto a te e ai commilitoni che ci leggono!

  23. Ciao a tutti,
    sono del 126° corso Auc Cesano di Roma, Arma di Cavalleria.

    Forse come molti, oggi ho passato il mio primo girno di ferie a commemorare i miei ricordi passati in divisa. tanto che ho fatto anche io un Blog per ritrovare i miei amici.

    Spero di rintraccirne qualcuno. A voi tutti un caro saluto di pace.

    Cordialmente, a.conte(at)coordina.it

  24. Buongiorno a tutti ; ho trovato con un motore di ricerca il seguente blog. Ho prestato servizio con il 5/85 presso il 20 ° BTG ” M. S. Michele ” a Brescia dal 1985 al 1986. Mi piacerebbe contattare qualche commilitone. ( Ero in 3^ Compagnia – comandante Ten. Donati ).
    Spero che qualcuno ” batta il colpo ”
    Un saluto a tutti
    ( sono passato da Brescia recentemente, mi ha molto colpito il completo stato di abbandono della caserma a seguito del ridimensionamento della Brigata Brescia )
    mail : maxbg63@tiscali.it

    1. Con un po’ di ritardo, replico alla tua richiesta.
      Stefano Bedini, 120 corso AUC IV compagnia Tobruk 3 plotone a Cesano.
      Prima nomina svolta tra dicembre 85 e ottobre 86 presso il 20 btg Monte S. Michele a Brescia,
      Sicuro che eri nella 3^ perchè la 2^ compagnia, era comandata da Donati. Ed io ero stato assegnato li, c.te 1 plotone e vice di compagnia
      Alla 3^ c’era Chiocchetti e alla 1^ D’iorio
      Ut Brixia Leones
      Ciao

  25. Mi piacerebbe risentire i colleghi dell’88° Corso Auc di Cesano (6^ Comp. – 3° Plot. Ad esclusione di Amodio sembrano tutti spariti.
    Recentemente sono stato ad Alessandria dove ho svolto il servizio di prima nomina (1978). La Caserma Valfrè è stata dismessa. Che pena. Se qualche vecchio commilitone mi vuole contattare può scrivermi all’indirizzo: pfavaloro@balloon.it – Un salutone.
    Pino Favaloro

  26. Ciao a tutti,
    a Cesaigon ho passato 5 mesi con il 154°. La memoria non mi aiuta molto…ero in compagnia BAR.
    Dopo ho svolto servizio alla SMIPAR, nei parà, come comandante di plotone reclute.
    Di Cesano mi ricordo che uno dei tenenti parà era chiamato ‘pollicino’ perchè riusciva a fare le pompate sui pollici…

  27. ciao fabio, ero io il tenente dei parà del 154°, almeno fino alla fine di aprile 94 quando poi mi sono congedato, le pompate sui pollici riuscivamo a farle tutti quanti comunque 🙂

    mi piacerebbe avere in qualche modo il numero unico del 154° (scansione, fotocopia, quello che vi pare) sarei veramente grato a chi riuscisse a farmelo avere in qualche modo (se non tutto almeno il plotone dei parà della 5A Cp)

  28. ciao sergio, non so se ti ricordi di me 152° 5^cp 1°pl
    come te la passi e cosa fai di bello ora?!?
    a proposito ho ritrovato peter testuzza e marco natili su facebook
    buon tutto…..

  29. Ciao,
    sono Stefano Damo del 152° corso AUC artiglieria controaerei di Sabaudia approfitto dell’ospitalità… mi piacerebbe contattare qualcuno del mio corso “HYDRA” ! Un saluto a tutti!

  30. Ciao mi chiamo Marco Garibaldi ho frequentato il 152 corso a cesano nei parà, poi sono andato in servizio a Siena ora sono civile un salutone a tutti.aspetto Vostre notizie

  31. Ciao a tutti… nel 1993 ero a Cesano di Roma, 152°corso,5°compagnia Porta Pia, 3°plotone, il mio comandante di plotone era il Mitico Riccardo Colasanti. Ho creato un gruppo su Face Book che ha per nome ” *152° Allievo Ufficiale di Complemento* “, mi auguro che possa servire a noi tutti del 152° per ritrovarci e scambiarci materiale… Vi aspetto numerosi…Forza Cazz…

  32. ciao a tutti ero al 20 battaglione monte san michele brescia,9 scaglione 84 1 compagnia capitano ciarfera ero aiutante di sanita’ , saluto a tutti i commilitoni francesco abbenante

  33. Carissimi Giovani Ufficiali ed Allievi Ufficiali di Cesano,
    sono capitato per caso sul vostro forum. Credo di essere il più vecchio tra voi. Ero il capo compagnia nella VI del 32^ Corso AUC. Saluto tutti voi ed alcuni miei colleghi di corso: Giorgio, Renato, Paolo Ugo…

  34. 137° AUC . Ragazzi … vi consiglio iscriveti su facebook e cercate il gruppo del vostro corso , oppure il gruppo scuoladifanteria, in questo modo ho rintracciato vecchi amici !

  35. 88° AUC V Compagnia Caserma Pastorelli cerco compagni di stanza e amici del plotone carristi Amin dada, Nuvoletta, Leone. Comandante di plotone Sten La Banca e Sten Rao

  36. per Massimiliano Cecilia. Sono del 137° di Cesano. Ho cercato su google 137° auc ed eccomi qui . Ho visto sul numero unico il tuo profilo .Io ero un cavaliere del primo plotone della terza compagnia. ritornare a quei mesi è sempre una forte emozione. Un saluto, anche se non ci conosciamo,collega di corso!

  37. Ciao !
    Sono Paolo Lepri ero il piu’ vecchio paracadutista del 152 .
    Ho riconosciuto tutti i miei compagni della foto che hai pubblicato è passato tanto tempo e mi ha fatto tanto piacere.
    Ciao!

  38. sten Esposito Gennaro 71° corso III° compagnia Cesano di Roma….ricordo con nostalgia tutto il periodo trascorso in compagnia diamici simpaticissimi.Sarà possibile contattarli??? io lo spero

    1. ciao Emanuele ! Ti ricordi di me? ovviamente 153 corso auc 2 ° compagnia . Sto provando a cercare un po tutti della compagnia e col tempo, chi lo sa, una rimpatriata… mi trovi anche su facebook.

  39. 153° AUC di Cesano 7a Compagnia MORTAISTA poi a Forlì..
    Ciao Ragazzi che bello sentir parlare del corso AUC un salutone a tutti voi… Se c’è qualcuno del mio corso avanti….
    sono di Milano ci si può incontrare..
    MADESANI
    DI PILLO
    DE VITTORIS
    RUGGIERO
    SIMONCELLI
    LUPO
    ECC… dove seiete spinacce

  40. Ciao
    Mi chiamo Vittorio Parrini e sono di Firenze. Ero nel 99° AUC di Bracciano Artiglieria Semovente m109 e vorrei tanto risentire qualcuno dei miei colleghi e amici fraterni.
    Ho anche creato un gruppo su Facebook che si chiama 99° Corso AUC Scuola Artiglieria di Bracciano . Coraggio ragazzi fatevi vivi.
    Un abbraccio fortissimo
    Vittorio

  41. “Commilitoni” del 99° , vedo che pian pianino ci si ritrova ! D’altra parte sono passati solo 29 anni , cosa volete che sia , per chi ha passato le intemperie del corso A.U.C. ! un abbraccio a Valdo e Maurizio , nella speranza si aggiunga qualcun’altro alla cordata !

  42. x abbenante francesco: con il cap. Ciarfera, allora sottotenente abbiamo iniziato insieme il servizio di prima nomina al 20° BTG M.S.Michele di Brescia nell’ottobre del 1981. Lui, e un’altro sten d’accademia di cui non ricordo il nome, arrivava dall’Accademia e io, con altri 4 colleghi del 99°auc, dalla Scuola di Fanteria di Cesano. Comandante di Btg l’allora Ten.col.Tsg. Fredella.

  43. ciao, sono alberto, 152 auc cesano. anch io non ho più rivisto nessuno tranne mastino alessandro. sarei felicissimo di rivedervi tutti. fatevi vivi……….

  44. Alcune foto http://www.flickr.com/photos/13529821@N06/1545404963/in/set-72157602372077538/
    siti http://www.scuoladifanteria.it
    http://nuke.scuoladifanteria.it
    http://www.clik.to/fanteriadarresto
    http://fanteriadarresto.splinder.com
    Fine della caserma di Ipplis
    http://fanteriadarresto.splinder.com/archive/2007-03

    Su facebook crea un gruppo!

    Ciao
    Massimiliano
    120 corso A.U.C.

    finito al
    120 Fornovo di Ipplis, distaccamento di Purgessimo

  45. Ciao a tutti,
    anch’io sono capitato per caso su questo blog e mi accorgo con vero piacere che nessuno ha mai dimenticato quei giorni incredibili stupendi meravigliosi della scuola di Cesano. Io sono dell’86° corso Auc 2° btg 6° compagnia fucilieri ” Montemarrone” ( 1977 ) ed è da tempo che tento di rintracciare i miei vecchi commilitoni senza riuscirci. Speriamo possa andare meglio adesso.Allora il comandante della scuola era il Generale Neri Loi, il comandante del 2° Btg. auc T.Col. Arturo Fiorenzoni, il Capo di Stato Maggiore Col. Luigi Reggiani. Saluto tutti scusandomi per l’intromissione.

  46. 134&#176 AUC, 2°battaglione/6^compagnia/3°plotone… se mi sforzo rammento anche in quale squadra fossi inquadrato: sicuramente ricordo tutti coloro che ci sono stati (chiaramente rileggendo il numero unico!!!). non penso che quello sia stato un periodo meraviglioso, sono certo che, essendo tutti più giovani ed illusi, la realtà attorno a noi si tingesse di rosa, il colore della speranza: difficile distinguere… sono quasi passati vent’anni, quasi perchè indossammo la “stelletta” il 19 giugno 1989. penso che se ci ripresentassimo a Cesano per l’Alzabandiera di venerdì 19 giugno 2009, difficilmente ce lo impedirebbero anche se fosse tutto, ma proprio tutto fosse cambiato. io sono qui: marziocavallo@tiscali.it

  47. Ciao a tutti sono Gandolfo Curatolo 88° corso AUC 1977 caserma Pastorelli Bersagliere, sto cercando di organizzare un raduno del nostro corso chiunque fosse interessato può scrivermi.
    Ciao a tutti

  48. Bersagliere Allievo Ufficiale Giacinto De Merulis 120°corso A.U.C.di Cesano: 5^compagnia 4°plt. comandiii!!! Chiamo all’appello il mitico 120° corso A.U.C. di Cesano, 5^ compagnia la MAGICA, dove siete?
    1°plt. 2°plt. 3°plt. 4°plt. 5°plt. Avanti! Giorgio Clementi, Di Costanzo, Ugo Taverna, Romolo Delicati, Marco De Anelis, Di Benedetto, Sten Benincasa, Sten Grazioli, Sten Postorino, Cap.Vivaldi, vi aspetto!

    1. Ciao De Merulis. Sono Sten Benincasa. Non so come sono riuscito ad arrivare a questo blog, ma voglio esprimerti il grande piacere che ho provato quando ho letto il mio nome tra i “ricercati” e scoperto che a distanza di tanti anni (era il lontano 1985) ci si ricordi ancora di quei giorni.
      Spero che tu legga queste quattro righe…. vedo che sono passati 5 anni tondi tondi da quando hai scritto tu.
      P.S. I nomi me li ricordo tutti.. togliendo i vari Sten, il Capitano Vivaldi, sono tutti del mio
      IV PLOTONE.
      Ciao

    1. Biagioooooo sono Fortu se leggi questa E mail puoi contattarmi sulla mia casella di posta opuure chiamarmi direttamente allo xxxx oppure sul cellulare al yyyyyy Un abbraccione e spero di sentirti prestissimmo!!!!!

  49. Salve a tutti coloro che hanno sudato sangue e mengiato la polvere marciando verso la famosa ” zona 7 ” a Cesano. Un pensero particolare a chi non è riuscito a passare il corso dopo essersi fatti il mazzo. Chi ricorda le interminabili file davanti ai due telefoni a gettoni sotto la pensilina della 6^ compagnia? Ai tempi del 120° non esistevano i cellulari!!!! Chi vorrebbe trovarsi davanti almeno uno degli inquadratori del corso precedente per dirgli cosa pensa di lui? Nessuno del 120° 5^ compagnia? Un abbraccio di stima tutti quelli che sono passati per Cesano! Davide Menozzi

  50. Caro Giacinto confida nella provvidenza: vedrai che uno dei colleghi che hai citato si farà presto vivo e ti porterà notizie di almeno un altro collega di corso.
    Ero del 120° A.U.C. A^ compagnia 2° plotone.

  51. Caro De Merulis, non mi ricordo di te, ma il tuo nome non mi è nuovo. Visto il tuo annuncio ho avvisato Romolo che non tarderà a mettersi in contatto con te e non credo che sarà l’unico!!!

    Davide Menozzi 2° Plt 5^Cp
    120* A.U.C.

  52. Un saluto ad Alberto Grandis, ed a tutti gli amici della camerata e del 2°plotone, 6°compagnia, 152 AUC, Cesano 1993.
    Che estate! Le adunate, l’odore della terra e quante sudate sui monti di S.Andrea e poi l’aula 4 per lo studio in pomeriggio.
    Fatevi sentire, e se qualcuno avesse delle foto mi piacerebbe averle.

  53. anche io come molti che hanno scritto su questo blog sono capitato per caso…. io ero del 8° compagnia del 154° corso AUC e il s.te Alberto Carozzo era il mio comandante di plotone, una grande persona molto corretta… comunque ho visto che del mio corso nessuno ha scritto ad ogni modo volevo salutare tutti e ringraziarvi per il tuffo nel ricordo di una bellissima esperienza…..

  54. CIAO!!! anche io del 152° Corso AUC 5° COMPAGNIA…. la più lontana dall’ingresso… srà per questo che c’eravamo noi BERSAGLIERI!!!! …. a proposito chi se lo scorda TESTUZZA!!!
    Penso di ricordare che ero del 5° Plotone… comunque quello misto con i LAGUNARI…. e poi sono partito solo io come Bersagliere a Remanzacco-Orzano (UD) percui ho perso di vista tutti….
    UN salutone e adesso vado a vedere il sito di FB!!!!

  55. 146° auc Cesano IV Tobruch lo ricordo anche io a Testuzza: FORZA COME CI SI PRESENTA ALLIEVO UFFICIALE TIZIO CAIO E SEMPRONIO FORZA. QUALCUNO SI RICORDA DI NEO. CIAO A TUTTI è STATO BELLO VIVERE INSIEME

  56. Sono propio contento di risentirti Tiziano. Mi rivengono in mente tanti ricordi, fatti sentire ! Un saluto anche a Felicello e Tomassini che non ho più sentito.

  57. Allora Alessandro sono passati quasi vent’anni dal corso e successivo servizio di 1° nomina ad Albenga, come stai?Sarei proprio contento di risentire anche Felicello, di cui pero’ non ricordo il nome, e Tomassini che se non sbaglio si chiama Massimiliano, speriamo che una volta o l’altra gli venga in mente di fare una ricerca sula rete e trovarci.
    Se vuoi qualche foto mandami un mail a tiziano.lunardi@alice.it

  58. Carissimi ragazzi eccomi qua!!!Voi vi direte chi sono…ALESSANDRO FELICIELLO!!!Che ricordi mammamia ho gli occhi lucidi, oltre che Cesano, in maniera marginale, abbiamo condiviso anche il 72° Reggimento Puglie di Albenga, che correggetemi se sbaglio non c’e’ piu’.Io tramite Facebook mi sono rimesso in contatto con Fabrizio Pucci e da qualche giorno con Zanchi il Milanese che abitava fuori della caserma al Golf Club.La Mia mail e’ conceptlab@yahoo.it, quando volete qui o su qualsiasi altro social network ci possiamo risentire…Tommasini si chiamava Massimilano se non erro, salutatemi Pisa e Fregene!!!

  59. Ero al 146 corso auc 5 compagnia bersagliere, saluto i miei vecchi amici Guerini Fulvio, DI toppa antonio, Guasatafierro ARCANGELO,dONDA mORANDO, pIERSANTILLI,ECC. è STAO BELLO SAREBBE ANCORA PIù BELLO RIVEDERCI DOPO 20 ANNI TUTTI INSIEME IL MIO TENENTE ERA DI sARRA SPALLE DRITTE CON LO ZAINO, MA IL SUO ERA VUOTO CIAO bERSAGLIERI.

  60. Saluto tutti i miei compagni del 146 corso auc 5 compagnia bersaglieri, saluto Donda Morando, Fulvio guerini, gadaleta, guastafierro di toppa antonio, ecc, sarebbe bello rivedervi tutti a 20 anni di distanza, il mio tenente era di sarra con lo zaino vuoto quando marciavamo vi abbraccio tutti.

  61. Ciao Vittorio, come te ho frequentato il 99° corso Smv M109.
    Sono molto contento di sapere che ancora qualcuno ha il ricordo di quel periodo, per me bellissimo.
    Sentiamoci.

  62. ciao, sono alessandro 151 corso auc cesano -fucilieri assaltatori- tenente carassiti capitano pennino. 2^ compagnia, quarto plotone (mi pare). Poi sono andato a pantelleria al 141 btg ora casato.

  63. Ciao Pietro De Cristofaro!!!Napoletano DOC, ciao sono un tuo pari corso , sì del 146° tobruk….il mitico 146°….a parte quello str____ del mio comandante di plotone che non ricordo bene il nome ma è era un vero coglione romano!! quello sì ricordo ben che era di roma, invece ricorderò sempre il bravissimo Sten Longhi, oltre Zito e il c.te della compagnia.
    Comunque che te ne fai ? Dall’ultimo concorso in spe alla mostra d’oltremare a Napoli al quale abbiamo partecipato insieme non ho avuto più tracce di te! Nemmeno il secondo giorno delle prove ti ho rivisto.
    Bei tempi quelli di Solbiate Olona. Mitico 67° BTG Montelungo!
    La mia mail è ladrun2000@yahoo.it.
    Mi farebbe molto piacere rivederti.
    Ciao e un saluto a tutti dal T.Col Meccariello.

  64. Io frequentai il 151° corso Prima Compagnia primo plotone Capitano Vergara
    sten Capasso, andreoli, miglione (credo) e quello che ogni frase ci metteva dento 5 o 6 caxxo (Mangione).
    Se per caso capiutate qui scrivetemi (s.dangelo68@gmail.com)
    Coco – chillè – ciotti – scafidi – e tutti gli altri che non ricordo!

  65. Ho frequentato il 139° Corso A.U.C. a Cesano di Roma dal 18 aprile al 28 settembre 1990 come fuciliere assaltatore di fanteria. Ero inquadrato nel 1° btg, nella 3^ cpg e nel 2° plt al comando del s.ten. Andrea Rozzi.
    L’addestramento ricevuto mi avrebbe permesso di addestrare nei B.A.R. le reclute che dovevano svolgere l’anno di leva obbligatoria.
    In qualità di s.ten. sono stato a Salerno e ad Avellino nel periodo coincidente con la “prima guerra del Golfo”.
    Dopo essermi congedato nel luglio 1991 mi sono dedicato all’insegnamento. Mi piacerebbe avere notizie degli allievi che hanno frequentato con me lo stesso corso.

  66. Ciao Vincenzo, Alberto, Marco Lombardi , Paolo Lepri e tutti gli altri, spero di rivedervi tutti, ero nel 2° plotone controcarri 5° compagnia se non ricordo male, (quella vicino la mensa), col sten Vita, non ritrovo + il giornalino, ma non ho dimenticato il cu…(la fatica che abbiamo fatto); partenza il 2 Luglio , un caldo incredibile e marciare da subito in abiti civili…a fine corso tutti in forma smagliante, lascio la mia email andrea.sabella@tiscalinet.it, ciao

    1. Ciao Andrea !

      Ben ritrovato …non ti ho risposto prima solo perchè ho cercato il nostro giornalino che avevo scannerizzato e già girato in passato a non ricordo bene chi.

      Segui questo link e riveditelo !

      Un saluto e a presto !!

      Vincenzo

  67. Ciao a tutti,
    è con vero piacere che ritorno a visitare questa pagina. Mi riporta indietro nel tempo……..
    Sono dispiaciuto di una cosa, nessuno del mio corso (146°) partecipa a questo forum/blog.
    Forse perchè l’ideatore ed l’amministartore è del 152 ?

    Comunque aspetto segnalazioni e numeri di telefono al fine di rintracciare qualche pari corso !

    Un saluto dal K_______—–__
    firmato ten.col. Mekk
    Ciao a presto.

  68. Ciao Un saluto a tutti voi, ho frequentato anche io il 134° corso AUC Cesano prima 4^ Tobruk e poi perequati..ricordo i vari Ten. MANETTA, S.Ten. PALLA ecc..
    Ho piacevolmente riletto il saluto del caro Marzio CAVALLO ciao carissimo..!!!
    Mi piacerebbe (avendolo marrito) rivedere anche in copia il ns numero unico.
    Un abbraccio a tutti

  69. domanda per tutti i colleghi del 152° 5^ cp…….
    ….io sono andato via prima, transitato dai bersaglieri ai carabinieri, ma il numero unico della 5^ siete poi riusciti a farlo???
    mi piacerebbe vederlo o averne una copia scannerizzata!!!
    grazie a tutti di cuore!!!!

  70. un ciao a tutti quanti i ragazzi del 152°AUC,ho visto la pagina du fb del ns corso,io ero della 4° cp.”tobruch”,2°plt “Odino”,s.ten Calarese,un saluto a tttquanti

  71. Ero nel 152 corso AUC di cesano 5 cp 3 pl mi ricordo ciccolella, trogu, Valerio romano( che mi aveva fatto girare i maroni ;-). ), Fabio Mario mardarella , Paolo ciciani , marco natili con la passione per le moto…. Ricordo peter testuzza e gli accidenti che gli abbiamo tirato…sono finito poi a Milano in viale suzzani se ritrovassi qualcuno mi farebbe piacere risalutarlo.
    Pierpaolo Belloni su fb

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.